disturbi ansia e umore

DISTURBI D'ANSIA E DELL'UMORE

L’ansia è un meccanismo fisiobiologico naturale, quando supera la soglia di tolleranza però può generare disturbi e difficoltà nella vita di tutti i giorni.
Fare un percorso terapeutico aiuta a comprendere le cause dei disturbi d’ansia e dell’umore e ad alleviare i sintomi.

DISTURBI ALIMENTARI

La cura dei disturbi alimentari prevede un approccio multidisciplinare ed integrato. Si pone attenzione sia agli aspetti psicologici, sia alla componente medica grazie alla collaborazione con strutture pubbliche e private del territorio.. Lo studio contesto è centro Mara Selvini per la cura dell’anoressia e dei disturbi del comportamento alimentare (http://www.centrimaraselvini.it/it/anoressia)

TRAUMA/EMDR

Il trauma psicologico può essere definito come una “ferita dell’anima”. L’essere vittima di un evento traumatico porta a conseguenze riscontrabili a livello emotivo e corporeo. Alcune persone continuano a soffrire per un evento traumatico anche a distanza dall’evento stresso.
La psicoterapia integrata, dove necessario, con la tecnica EMDR (https://emdr.it/) permette di rielaborare in modo adattivo e costruttivo le esperienze traumatiche pregresse al fine di ristabilire un equilibrio psico-fisico nel presente.

COPPIE E FAMIGLIE

La nostra specifica formazione permette di lavorare sulle dinamiche di coppia e familiari.
Durante il ciclo di vita si possono creare disequilibri all’interno delle relazioni familiari. Allo stesso modo possono innescarsi crisi di coppia che generano sofferenza nei partner.
La psicoterapia familiare è particolarmente indicata nella presa in carico di bambini e adolescenti o giovani adulti che esprimono una sofferenza nel loro percorso di crescita.

ADOZIONE E AFFIDO

La famiglia adottiva si trova ad affrontare compiti impegnativi nell’accompagnamento alla crescita del proprio figlio.  I percorsi che noi proponiamo hanno l’obiettivo di sostenere la famiglia adottiva nei compiti evolutivi e in quelli specifici del percorso adottivo. L’affido familiare è una forma di sostegno temporaneo a famiglie che attraversano una difficoltà psico-socio-educativa grave. Anche questo percorso porta ad affrontare tematiche tipiche. Sosteniamo gli affidatari a rispondere al legittimo bisogno del bambino ad avere l’accoglienza e il sostegno di adulti sintonizzati, sensibili e responsivi. Lo studio contesto è centro Mara Selvini per la cura dell’adozione (http://www.centrimaraselvini.it/it/adozione)

SOSTEGNO A FAMIGLIE CON ANZIANI FRAGILI O FIGLI DISABILI

La presenza di un figlio disabile porta all’interno del nucleo familiare fatiche e fattori di stress peculiari. I percorsi da noi proposti mirano a sostenere la famiglia nel presente in modo da poter immaginare la costruzione di un futuro possibile per l’individuo e tutti i membri del sistema.

Il ciclo vitale della famiglia nell’ultima sua parte vede i figli impegnati nella cura dei propri genitori anziani. Il sostegno al genitore fragile soprattutto se affetto da patologie come la demenza e l’Alzheimer attiva spesso i figli su vari fronti di cura non sempre facili da sostenere. La presa in carico in questi casi mira ad ottimizzare le risorse individuali e familiari (fonte coniugale e dei fratelli) per sostenere serenamente l’anziano nell’ultima parte della sua vita.

terapia bambini e adolescenti

BAMBINI E ADOLESCENTI​

Il nostro approccio parte dall’analisi e dalla comprensione delle difficoltà di bambini ed adolescenti nel loro contesto di crescita.
• Disturbi della condotta e disturbi oppositivo-provocatori
• Difficoltà dell’adattamento scolastico
• Disturbi dell’umore
• Disturbi d’ansia
• Disturbi psicosomatici
• Disturbi alimentari
• Disturbi del sonno
Le tecniche usate possono comprendere: osservazioni delle interazioni tramite sedute di video feed-back, utilizzo della tecnica del Circolo della Sicurezza (COS-P), colloqui di sostegno alla genitorialità.
L’equipe collabora, se necessario, con pediatri ed insegnanti.
Lo studio contesto è centro Mara Selvini per la cura del bambino (http://www.centrimaraselvini.it/it/bambino)

Accompagnamento alla nascita e sostegno alla genitorialità

Accompagnamento alla nascita e sostegno alla genitorialità

Contattaci